LNP

Sito ufficiale Virtus Ragusa

Sito ufficiale Virtus Ragusa

Under 13, il bilancio è positivo: la squadra vince e matura

Diciannove successi in ventuno gare per la formazione allenata da Scrofani. Che si è arresa soltanto in semifinale contro Giarre.

La stagione degli Under 13 del Basket Club Ragusa è andata in archivio con la sconfitta patita in semifinale contro Giarre, che lo scorso 2 giugno si è aggiudicata le Final Four regionali di Barcellona Pozzo di Gotto. Ma è l’unica sconfitta “influente” dell’anno: l’altra, arrivata nella gara d’andata con Ribera, valida per lo spareggio playoff, era stata neutralizzata dai ragazzi di scuola Virtus al ritorno, con una prestazione maiuscola e 26 punti di scarto (ne sarebbero bastati otto). Il totale stagionale parla di un record imponente: 19 vittorie e appena 2 sconfitte. E un girone, quello composto da squadre ragusane e siracusane, dominato con largo merito.

Anche se il dato più entusiasmante, per coach Scrofani, il suo assistente Emiliano Martorana e per la società, è la crescita del gruppo. Che nel corso del cammino ha imparato, e sta imparando sempre di più, a diventare squadra: “Abbiamo fatto grossi passi avanti rispetto all’anno scorso – dice Scrofani – il nostro livello è migliorato ed è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Abbiamo chiuso il girone senza una sconfitta, dopo aver lavorato sodo tutto l’anno. Sono contento per il percorso di crescita e perché ognuno dei ragazzi ha aggiunto qualcosa al proprio bagaglio di esperienza e alle proprie skills. Ci sono alcuni più pronti di altri, ma tutti hanno alzato il livello, anche da un punto di vista tecnico. Potremo toglierci altre soddisfazioni”. Un altro tassello si aggiunge al grande mosaico del settore giovanile su cui la Virtus continua a puntare con decisione.

Nella foto Salvatore Scrofani (@Giovanni Cassarino)

Condividi: