
LA STORIA DAL 1948
IL BASKET SICILIANO CONOSCIUTO IN TUTTA ITALIA
Una storia cominciata poco più di 70 anni fa quella che lega il nome della città di Ragusa al Basket.
Tante le squadre ed i campioni che si sono avvicendati e dati battaglia sul campo, con l’immancabile affetto del pubblico che ha sempre nutrito un amore smisurato per la Virtus.
Da questa data la casa della società iblea diventa il PalaPadua, un impianto di 1.500 posti che negli anni ha ospitato gli incontri di serie A e B della società.
Oggi la Virtus Ragusa è una società proiettata al futuro, con un progetto che dall’attuale serie B intende riportare la città e la provincia iblea nel massimo campionato. In tutti questi anni, e nonostante i gravi momenti di crisi dettati da condizioni sociali straordinarie, i tifosi non hanno mai fatto mancare il proprio supporto alla squadra.
Il valore del lavoro fatto da Virtus negli ultimi anni, ha permesso alla società di candidarsi per ospitare le Finali Nazionali di Basket Maschili Under 19, assegnate alla città di Ragusa dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Un evento di grande successo partecipato dalle 16 migliori squadre nazionali che si sono contese lo scudetto 2022.