Al PalaPadua andrà in scena il test contro la Siaz Piazza Armerina (B Interregionale) dopo dieci giorni di allenamenti fra campo, palestra e spiaggia
Una Virtus nel pieno della preparazione atletica, affronterà sabato prossimo, al PalaPadua, il primo test amichevole contro la Siaz Piazza Armerina. L’ingresso è gratuito, con palla a due alle 18. Coach Gianni Recupido, dopo dieci giorni d’allenamento, avrà modo di raccogliere le prime (anche se parziali) indicazioni sulla squadra che sta -progressivamente- plasmando. A partire dall’adattamento dei tre nuovi, Erkmaa, Bertocco e Gloria.
“Il fatto che molti giocatori conoscano il nostro sistema – analizza il coach – può rivelarsi un vantaggio. Le situazioni di gioco cambiano in base all’avversario e alla categoria, ma qualcuna delle soluzioni adottate l’anno scorso ha dato profitto e verrà mantenuta. Spero che i “vecchi” siano in grado di aiutare le new entry a inserirsi in maniera rapida. Quello che conta maggiormente, più che la tecnica o la tattica, è il modo di lavorare, il livello di attenzione da mettere durante gli allenamenti. Lo scorso anno ci abbiamo messo un po’ di tempo a capire il metodo – osserva Recupido – ora speriamo di accorciare i tempi”.
Il report delle sfide con Piazza Armerina, nel campionato 2023-24, parla di un successo per parte. Nella sfida d’andata, vinta da Ragusa, Mirko Gloria (negli ultimi giorni rallentato dalla febbre) indossava la canotta piazzese. Quest’anno, invece, garantirà centimetri ai quintetti di Recupido e maggiori rotazioni nel reparto lunghi: “Ci attende un campionato dispendioso – dice il coach della Virtus -, dobbiamo lavorare tanto per raggiungere i nostri obiettivi a fine stagione. Il primo, da squadra neopromossa, non può che essere la difesa del traguardo conquistato a giugno: siamo consapevoli che serviranno determinazione e fatica”.
Dopo il test con Piazza Armerina, Ragusa tornerà in campo per un’altra amichevole di prestigio, il 4 settembre a Caltanissetta, contro Capo d’Orlando, anch’essa reduce dal salto di categoria. Nel corso del precampionato ci saranno anche un paio di test con Agrigento, l’ultima delle tre formazioni siciliane inserite nel gruppo A della Serie B Old Wild West, che annovera in prevalenza formazioni del Nord Italia. L’esordio in competizioni ufficiali della Virtus, invece, è fissato per domenica 29 settembre, in casa, contro Treviglio.