Sito ufficiale Virtus Ragusa

Sito ufficiale Virtus Ragusa

La Virtus nel Girone F assieme a siciliane, calabresi e pugliesi

LAU_4368

In rappresentanza della Basilicata c’è anche la Virtus Matera. Quindici squadre ai nastri di partenza

Il Consiglio Federale della FIP ha ufficializzato la composizione dei gironi per il prossimo campionato di Serie B Interregionale. La Virtus Ragusa è stata inserita nel Girone F della Conference Sud, un raggruppamento che, rispetto alle ultime stagioni, vede una modifica dei criteri di territorialità e una più ampia distribuzione geografica delle partecipanti. Sarà composto da 15 squadre, provenienti da quattro regioni: Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Questo significa che, sin dalle prime giornate della regular season, il cammino della Virtus sarà caratterizzato da trasferte impegnative e confronti di alto livello tecnico e agonistico.

Il format prevede 28 giornate di campionato e due turni di riposo per ciascuna squadra. In rappresentanza della Sicilia, oltre alla Virtus, figurano la Basket School Messina, il Barcellona Basket 4.0 e gli Svincolati Milazzo. La Calabria sarà rappresentata dalla Viola Reggio Calabria, dal Basket Academy Catanzaro e dal Bim Bum Rende. Per la Puglia, le squadre iscritte sono Basket Corato, Action Now Monopoli, Adria Bari, Valentino Basket Castellaneta, Dinamo Brindisi, Virtus Molfetta e Mola New Basket. Chiude il girone la Virtus Matera, unica rappresentante della Basilicata.

La formula del campionato prevede la disputa di un girone all’italiana: ogni squadra disputa gare di andata e ritorno all’interno della propria division, per un totale di 28 partite. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai play-off a incrocio con le prime otto del Girone E, con ottavi, quarti, semifinali e finali al meglio delle tre gare. La vincente del tabellone sarà promossa in Serie B Nazionale; la perdente disputerà uno spareggio contro le perdenti degli altri due tabelloni, al termine del quale solo un’altra squadra sarà promossa in B Nazionale. Anche i play-out saranno a incrocio tra i due gironi (con le 12ª, 13ª, 14ª e 15ª classificate) e quattro squadre retrocederanno al termine dell’unico turno.

Condividi: